SCUOLA DELL'INFANZIA "A. RUATTA": FESTA DEI NONNI 2018

Lunedi’ 2 ottobre la scuola dell’infanzia “Adelina Ruatta” è stata letteralmente “invasa” da un numero considerevole di nonni accorsi per un momento di festa con i loro adorati nipotini. Le insegnanti nei giorni precedenti hanno sensibilizzato i piccoli sul ruolo e sull’importanza di queste figure che lasciano un segno indelebile nella memoria di ognuno.

I nonni, al giorno d’oggi, sono diversi da quelli di un tempo. Innanzi tutto sono più giovanili, alcuni lavorano ancora e continuano a condurre una vita dinamica. Siamo lontani dall’immagine del nonno col bastone e la barba bianca, ma resta immutata l’importanza della loro presenza per figli e nipoti.

Liberi dall’obbligo di educare, i nonni possono privilegiare il piacere di stare coi nipoti rispetto al dovere, l’aspetto ludico rispetto alle regole.

Un’altra cosa che i nonni possono donare ai loro nipoti è il tempo. Spesso i nonni, liberi da impegni lavorativi, sono i primi compagni di gioco. In questi momenti non è tanto importante cosa si fa, ma come lo si fa, con che spirito e con quanta fantasia. Tutto può essere fatto con calma, con lentezza, per la gioia di stare insieme.

Per questi motivi, il nonno e la nonna diventano messaggeri di un'eredità interiore importantissima per la crescita dei bambini. Inoltre il loro ruolo particolare ed esclusivo, improntato su una dolce autorevolezza, li rende credibili e veri e propri "eroi della vita" agli occhi dei nipotini.

Il canto “Grazie nonni”, che i bambini hanno imparato per l’occasione, aveva come tema il tempo prezioso che i nonni sanno dedicare e donare con tanto amore ai loro nipotini. La festa dopo il canto è proseguita con il nutella party, successivamente i nonni sono entrati nelle aule che ogni giorno accolgono i nipotini e hanno condiviso con loro alcune routine scolastiche quali l’appello, la danza e il gioco libero.

E’ stata una festa vissuta all’insegna della semplicità, ma condita da un sacco di piacevoli emozioni che i piccoli hanno espresso con gridolini di gioia e i nonni con qualche luccichio agli occhi accompagnato dalla frase “questi bambini sono la forza della vita e il motore del mondo!”

Al giorno d’oggi, i nonni accudiscono i nipoti quando i genitori sono assenti e danno spesso un aiuto economico alla famiglia. La loro presenza è anche un punto fermo e di conforto quando la famiglia attraversa momenti di difficoltà e rappresentano un importante fattore di protezione proprio per la continuità emotiva che assicurano.