Conoscenza della storia e tutela della memoria

1.    PROGETTO “IL TERZO OCCHIO”

Abbiamo visitato luoghi legati alla memoria della città per scrivere brevi testi divulgativi per un pubblico di ragazzi come noi. Collaborando con i più grandi dell’ITIS Delpozzo, dell’I.T.C. Bonelli, del Liceo Musicale E. Bianchi e del Liceo scientifico Peano-Pellico abbiamo costruito un sito web dove chiunque può ascoltare e leggere alcune curiosità su personaggi, luoghi, eventi urbani. Puoi consultare il lavoro sul sito web www.ilterzocchio.it o cercare in città le targhette de Il terzo occhio e fotografare il qr code.

2.    “URBAN GAME”

Con un gioco a squadre per le vie del centro storico nel maggio del 2017 abbiamo inaugurato le targhette del progetto “Il terzo occhio”... (guarda il video)

3.    MARATONA DELLA MEMORIA

In occasione della giornata della memoria delle vittime della Shoah, in collaborazione con la Scola ebraica di via Mondovì, abbiamo organizzato una serie di letture sul tema e inaugurato le targhette sui siti ebraici del progetto “Il terzo occhio”. Qualche giorno prima, i nostri compagni delle scuole secondari di II grado hanno preparato per noi, in quattro luoghi diversi della città, un percorso di letture sul tema

4.    PON “LUCE DALL’OMBRA”

Un finanziamento europeo ci permetterà, nell’a.s. 2018.19, di studiare gli archivi scolastici della scuola primaria di corso Soleri, per realizzare una mostra sulla storia della scuola, un cartone animato e un documentario sugli eventi legati all’edificio.