Informativa Privacy

ai sensi dell'articolo 13 Regolamento (UE) 2016/679 ("GDPR")

Titolare del trattamento

Denominazione: Istituto Comprensivo Cuneo Corso Soleri
Codice meccanografico: CNIC85700P
Sede: Corso Marcello Soleri, 1 12100 - Cuneo (CN)
C.F.: 96092550043

L’Istituto Comprensivo Cuneo Corso Soleri in conformità con il GDPR, ha provveduto alla designazione di un proprio Responsabile della protezione dei dati.

Responsabile della protezione dei dati (RPD) o Data Protection Officer (DPO) è contattabile ai seguenti recapiti:

Dott. Federico Croso,
Telefono: 0163502203
Email: dpo@gdprscuola.it

Ai sensi dell’art. 39 del Regolamento Ue 2016/679, il responsabile della protezione dei dati è incaricato dei seguenti compiti

  • Informare e fornire consulenza al dirigente e a tutto il personale incaricato del trattamento in merito agli obblighi e alle disposizioni del Regolamento UE 2016/679 e alle leggi pertinenti nel trattamento dei dati personali;
  • Monitorare e sorvegliare l’osservanza del Regolamento UE 2016/679, della normativa e delle politiche adottate dalla scuola;
  • Agire come punto di contatto con l'autorità di controllo su questioni relative al trattamento dei dati personali e consultare l'autorità di controllo su questioni attinenti i dati personali;
  • Raccogliere informazioni per individuare i trattamenti svolti, nonché analizzare e verificare la conformità di detti trattamenti;
  • Agire come principale punto di contatto per gli interessati;
  • Garantire che la formazione e la sensibilizzazione siano erogati a tutto il personale incaricato del trattamento;
  • Fornire consulenza e guida esperta, se richiesti, sulla valutazione d'impatto sulla protezione dei dati.

Lettera di autorizzazione al trattamento dei dati e istruzioni per:

  • personale di segreteria
  • docenti
  • collaboratori scolastici

 

Informative:

  • Informativa privacy per studenti e famiglie/tutori
  • Informativa privacy per personale ATA
  •  Informativa privacy per personale docente
  • Informativa privacy per fornitori
  • Informativa privacy per candidati MAD
  • Informativa del sito

 

Policy:

Politica sul trattamento dei dati personali da parte del personale scolastico

 

Riferimenti legislativi:

 

Sitografia e opuscoli informativi:

Garante per la protezione dei dati personali: https://www.garanteprivacy.it/scuola

Scuola e privacy – domande più frequenti: https://www.garanteprivacy.it/home/faq/scuola-e-privacy

Pagina sito del Garante della protezione dei dati personali dedicata alla scuola: https://www.garanteprivacy.it/temi/scuola

     

Finalità del trattamento, base giuridica e tipologia dei dati 

La presente informativa riguarda i trattamenti effettuati sul sito internet da parte dell’Istituto Scolastico Titolare del Trattamento. In particolare, la scuola, ove pubblichi foto di alunni e insegnanti, tratterà delle immagini e lo farà al solo fine di documentare attività didattiche di particolare pregio avendo cura di non rendere identificabili gli alunni in mancanza di base giuridica che non si identifichi nel perseguimento di un interesse pubblico. Alcuni dati personali (come dati anagrafici, informazioni sul ruolo ricoperto, e CV) potrebbero emergere dalla sezione "amministrazione trasparente" e/o dall' "albo online", in quel caso il trattamento è eseguito in forza di legge.
Ove presenti form di contatto, i dati del richiedente (principalmente dati anagrafici e di contatto) verranno trattati per soddisfare una esplicita richiesta precontrattuale ai sensi dell’art. 6 b) del GDPR.

Comunicazione dei dati

I dati vengono trattati solo da personale adeguatamente incaricato ovvero da soggetti terzi nominati quali Responsabili del Trattamento ex art. 28 GDPR. I dati degli utenti non verranno inviati all'estero in mancanza di uno dei meccanismi di garanzia previsti dal GDPR da interpretare alla luce della Sentenza Schrems II.

Tempi di conservazione

Il Titolare del Trattamento tratterà i dati per il tempo analiticamente previsto dal massimario di scarto della pubblica amministrazione rinvenibile al seguente link: Gestione documentale - Massimario di conservazione e scarto

Diritti dell'interessato

L'utente ha il diritto di richiedere l'accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati. Qualora ritenga, ha anche il diritto di proporre reclamo o segnalazione al Garante della Privacy utilizzando i moduli presenti sul suo sito.

Altre informazioni

Per ulteriori e più precise informazioni si invita l'utenza a esaminare la documentazione privacy redatta dalla scuola ed in particolare: