Scuola in ospedale

Presentazione

La scuola funziona dall’anno scolastico 1999/2000 presso l’Azienda Sanitaria Ospedaliera “Santa Croce e Carle “ di Cuneo e nello stesso anno è stata riconosciuta sezione staccata con un proprio organico. Le scuole polo ospedaliere in tutto il territorio nazionale sono diciotto. La scuola si trova nella Struttura Complessa di Pediatria, che dispone di 17 letti per ricovero e di 2 letti per il Day Hospital. Negli ultimi anni è inoltre stato attivato il servizio di istruzione domiciliare, previsto per alunni affetti da gravi patologie che impediscono la frequenza della scuola per un periodo di tempo non inferiore a 30 giorni. Titolari della gestione del servizio di istruzione domiciliare sono gli Uffici Scolastici Regionali competenti per territorio ai quali sono assegnate le risorse finanziarie per gli interventi.

FINALITA’

La scuola in ospedale, riconosciuta legislativamente dalla C.M. 353/98, ha lo scopo di assicurare al bambino ospedalizzato un supporto educativo didattico adeguato che, affiancando il trattamento medico, contribuisca alla realizzazione di un percorso terapeutico rivolto al soggetto nella sua interezza. E' un servizio rispondente a bisogni particolari che, attraverso una didattica flessibile, modulare e per progetti, assicura continuità al percorso formativo di ognuno.

• Garantire il diritto allo studio e limitare fenomeni di abbandono e dispersione scolastica
  • Mantenere il contatto tra lo studente e la scuola di appartenenza al fine di assicurare continuità al processo educativo
  • Contribuire al processo di guarigione favorendo situazioni di normalità
  • Esprimere il dovere sociale di garantire agli alunni degenti il diritto alla scolarizzazione e alla cultura

STRUTTURA

La scuola ha a disposizione un piccolo locale situato al centro del reparto e arredato con sedie, tavolini, una scrivania, uno scaffale per i libri, una cassettiera per il materiale di consumo e un armadio per i materiali audiovisivi e informatici. L’auletta è luminosa e accogliente, con le pareti dipinte da due pittrici torinesi alcuni anni fa. La scuola è dotata inoltre di un computer fisso con stampante e scanner, una LIM, un video proiettore, un pannello interwrite, due tavolette interwrite Pad, due Note Book, tre elitepad.

ORGANICO E ORARIO

Alla scuola in Ospedale di Cuneo, è assegnata un’insegnante della scuola primaria che fa parte di un apposito organico dell’Istituto Comprensivo Cuneo Corso Soleri. I docenti ospedalieri sono responsabili del “Monitoraggio” del percorso didattico seguito dagli alunni. A livello di formazione ogni anno sono attivi percorsi di formazione come il Workshop nazionale sulla scuola in ospedale e a domicilio “Quali prospettive tra tradizione, continuità e innovazione “ svoltosi a Roma, il 18-19-20 Marzo 2015 indetto dal Ministero dell’Istruzione. Grande attenzione è stata data all’uso della tecnologia ( Skype..).Altri seminari per insegnanti ospedalieri sono in fase di partenza e saranno seguiti online sul portale della scuola in ospedale con cadenza quindicinale.

L’insegnante è attualmente presente dal Lunedì al Sabato dalle ore 8:30 alle ore 12:30 e un pomeriggio alla settimana dalle 14:30 alle 16:30.

UTENZA

Il servizio si rivolge a tutti i bambini e ragazzi ricoverati in età scolastica, dall’ultimo anno della materna al biennio delle superiori.

METODOLOGIA

La struttura scolastica della Scuola in Ospedale è organizzata con programmi non legati al modello tradizionale. Si privilegia l’intervento a piccoli/medi gruppi, il rapporto docente/alunno (1/1), l’utilizzo di tecnologie multimediali. Il percorso formativo è individualizzato e risponde alle esigenze del singolo e alle sue proprie richieste. Con la LIM e Webcam si svolgono lezioni a distanza con la scuola di provenienza tramite collegamento Skype. L’utilizzo del registro elettronico permette l’immediato contatto con l’istituto dell’alunno che, tramite la coodinatrice di classe, permette l’avvio di un percorso didattico comune e in stretto collegamento. Si utilizza anche Dropbox con creazione di cartelle in visione alle insegnanti di classe tramite password, per una immediata collaborazione e verifica sui compiti svolti o da svolgere da parte degli alunni. Tali strumenti sono attivati sia nelle degenze lunghe che medio brevi e le lezioni frontali vedono la partecipazione attiva degli alunni con collaborazione e l’instaurarsi di un rapporto interpersonale che va oltre l’aspetto puramente didattico. Sono in attivo laboratori di arte ,di musica e di poesia per coinvolgere tutti gli alunni della sezione ospedaliera nell’espressione libera di sentimenti ed emozioni . I lavori svolti sono inoltre occasione per partecipare a eventi o iniziative esterne come, ad esempio, la partecipazione al concorso Premio Poetico Inter- Alpes ( Enti promotori Rotary Club di Cuneo Rotary Club di Barcelonnette Alliance Française di Cuneo API Académie de Nice) dove alunni della scuola in ospedale hanno vinto il Premio del Presidente istituito dal dottor Chiossi primario in pediatria, o Amici del Presepe con opere o testi realizzati ed esposti,. L’aula in Pediatria e il corridoio del reparto sono inoltre stati dotati di una targa “Service di Interclub- Scuola Ospedale Rotary club Cuneo e Rotary Club Nice ”.

INDIRIZZI UTILI

Azienda di riferimento Azienda Sanitaria Ospedaliera “Santa Croce e Carle” via Coppino 26 - 12100 Cuneo tel. 0171 64 23 30 - fax 0171 64 24 21

www.ospedale.cuneo.it

Istituto Scolastico di riferimento