EDU GREEN

 

Codice identificativo progetto 13.1.3A-FESRPON-PI-2022-120

Titolo Progetto: “Edugreen: laboratori di sostenibilità per il primo ciclo”

Avviso pubblico prot.n. 50636 del 27 dicembre 2021 “Ambienti e laboratori per l’educazione e la formazione alla transizione ecologica”.

Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per

l’apprendimento” 2014-2020 – Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) – REACT EU

Asse V- Priorità d’investimento: 13i – (FESR) “Promuovere il superamento degli effetti della crisi nel contesto della pandemia di COVID-19 e delle sue conseguenze sociali e preparare una ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia”

Obiettivo specifico 13.1: “Facilitare una ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia”

Azione 13.1.3 – “Edugreen: laboratori di sostenibilità per il primo ciclo

CUP: C29J22000480006 

Il progetto ha lo scopo di valorizzare l’ambiente didattico esterno in due plessi scolastici dell’Istituto comprensivo Cuneo Corso Soleri al fine di riqualificare giardini e terrazzi, trasformandoli in ambienti di esplorazione e di apprendimento delle discipline curricolari, delle scienze, delle arti, dell’alimentazione, degli stili di vita salutari, della sostenibilità, favorendo nelle studentesse e negli studenti una comprensione esperienziale e immersiva del mondo naturale e una educazione ambientale significativa e duratura.

Particolare rilevanza sarà data all’aspetto dell’inclusione e dell’integrazione, studi pedagocici infatti dimostrano che gli spazi aperti accrescono le capacità  dei ragazzi/bambini disocializzazione in un contesto di rispetto reciproco e cura e attenzione per l’ambiente circostante.

Gli interventi prevede di allestire i plessi di San Rocco Castagnaretta e di via Mazzini