eTwinning  "COOKING ACROSS EUROPE”

Il docente Enrico Molino ha partecipato e ottenuto la certificazione National Quality Label e European Quality Label attraverso la partecipazione al progetto eTwinning  "COOKING ACROSS EUROPE”
Il progetto cross-curriculare si è svolto nell’anno scolastico 2022/23 e ha visto la partecipazione di 12 scuole primarie europee provenienti da Francia, Grecia, Italia, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Turchia.
Nel nostro Istituto Comprensivo hanno partecipato a questo progetto i docenti Cecilia Alpigiano, Enrico Molino e Annamaria Olmo (classi seconde, quarte, quinte)
Gli insegnanti hanno guidato gli alunni nella preparazione di ricette culinarie tipiche del proprio paese di origine scambiandole con gli altri membri del progetto.
Ecco il video delle ricetta presentate dalle classi quarta e quinta primaria del nostro Istituto Comprensivo:
Ogni scuola ha preparato una speciale JAR (una scatola) con alcuni prodotti alimentari e un video tutorial che illustrava come preparare la ricetta proposta. Successivamente i ragazzi hanno creato un libro digitale di ricette condividendolo con le famiglie, ecco il risultato del nostro lavoro:
Per scegliere il logo del progetto gli alunni hanno prima realizzato i loro progetti e successivamente hanno votato online in modo democratico.
I ragazzi e gli insegnanti hanno anche avuto la possibilità di salutarsi cantando insieme alcune canzoni natalizie in occasione di  un meeting virtuale avvenuto nel mese di dicembre 2022.
Questo progetto ha contribuito a potenziare le competenze di cittadinanza, lingue straniere (inglese e francese), digitali, e consapevolezza ed espressione culturale.