PERCORSI FORMATIVI

28/02/2024 dalle 16:30

06/03/2024 dalle 16:30

Numero totale di ore. 8

Il corso vuole dare le basi informatiche necessarie ai docenti per usare il programma gratuito Canva nella propria didattica, in qualsiasi materia. E’ adatto sia a completi principianti sia a chi già conosce il programma ma vuole implementarne l’uso in classe. Impareremo a scaricare in maniera molto veloce e semplice materiale didattico vario da usare in cartaceo già pronto e disponibile all’interno del programma ed eventualmente personalizzarlo e modificarlo. Impareremo a creare presentazioni da proiettare alla LIM, piccole videolezioni animate e video ricordi con foto, animazioni e musica, oltre a altri prodotti digitali di vario genere utili in contesto scolastico (copertine di Classroom, poster, orari scolastici etc.).

Introduzione all’uso di

Canva Creare

schede e materiale stampabile

Creare presentazioni digitali per fare lezione Creare video didattittici

Idee per usare Canva in classe

STEM SPIKE ID PERCORSO: 134026

lego

Gli incontri sono programmati 21/03/2024 16:30

10/04/2024

OBBIETTIVI Sviluppo competenze STEAM con l'uso dei kit lego spike, creazione metafore progettazione e programmazione.

DESCRIZIONE  Presentazione generale del set di robotica SPIKE Prime a cui seguiranno una serie di laboratori operativi e pratici, in cui gli insegnanti coinvolti potranno mettere mano al prodotto in prima persona e provarne personalmente peculiarità e possibilità di utilizzo didattico. LEGO Education SPIKE Prime è una soluzione avanzata per le materie STEAM, che combina mattoncini LEGO corredati di motori e sensori, linguaggio di programmazione in Scratch 3.0 e un hub multiporta programmabile per controllo e data logging.

CODING E ROBOTICA BASE ID PERCORSO:

MBOT

Lezioni in presenza (si consiglia di portare un dispositivo elettronico)

Venerdì 1/3/2024 dalle 16:00 alle 18:00

Venerdì 15/3/2024 dalle 16:00 alle 18:00

Questo corso di 6 ore di lezione in presenza (4 ore di teoria e 2 ore di sperimentazione e progettazione guidata) si propone di introdurre il Coding e la Robotica come approccio didattico  STEAM e multidisciplinare adatto a tutti gli insegnanti della scuola primaria. Il corso offre opportunità per l’introduzione di attività STEM all’interno del curricolo scolastico. In particolare verranno proposte le seguenti attività: Coding con applicativi per la programmazione a blocchi visuali (Scratch); la programmazione e la robotica educativa con Blue-Bot e mBot robot.

Obiettivi del corso:

- favorire la messa in campo di nuovi approcci e modelli STEAM di insegnamento/apprendimento capaci di mettere gli alunni al centro del processo formativo;

- favorire un ampliamento dei percorsi curriculari per lo sviluppo ed il rinforzo delle competenze STEAM;

- favorire l’apprendimento interdisciplinare e multidisciplinare attraverso modalità didattiche mediate dalle nuove tecnologie;

- realizzare attività didattiche con i robot;

- sviluppare il pensiero computazionale;

- saper analizzare un problema e codificarlo.

INFORMATICA DI BASE ID PERCORSO:

Appunti; Computer; Tastiera

L’intervento di formazione ha la finalità di portare a conoscenza dei destinatari lo strumento di lavoro quotidiano (computer) al fine di migliorarne l’utilizzo. Tale obiettivo si può raggiungere solo attraverso un’azione mirata a rendere consapevoli i destinatari dell’importanza di conoscere alcuni concetti legati al computer:

PROGRAMMA DI MASSIMA - file e cartella per la memorizzazione dati, la condivisione dei file e delle cartelle, - gestire il browser Google Chrome con l'account istituzionale; - uso di Gmail e funzionalità della posta elettronica; - uso di Google Meet per videoconferenze; - uso di Google Documenti e funzionalità base; - Gestione di Google Drive;

FOGLI DI CALCOLO ID PERCORSO:236833

Appunti; Computer; Ragazza

Durante il corso si esploreranno alcune funzioni avanzate dell'utilizzo dei fogli di calcolo nella didattica quotidiana in classe. Il corso si strutturerà con una breve parte teorica sempre seguita da attività laboratoriali di sperimentazione con la condivisione di alcune buone pratiche per l'utilizzo di questo strumento nelle diverse realtà scolastiche.

Programma: Perché saper utilizzare un foglio di calcolo; Creare, rinominare, cancellare, aggiungere e condividere un foglio di calcolo; Lavorare con le celle, colonne e righe. Formattare le celle di una tabella;Inserire formule aritmetiche e utilizzare le funzioni base (somma, media, min e max);formule non banali e condizionali, basi dati, ricerche e la creazione di grafici.